venerdì 22 gennaio 2010

Sperimentiamo.....la propagazione rettilinea della luce.

Per comprendere che la luce si propaga in modo rettilineo, abbiamo effettuato diverse esperienze.
Gli alunni sono stati sollecitati ad osservare, a porsi delle domande, a fare delle riflessioni, a verificare le loro ipotesi.
Prima esperienza
In un ambiente poco illuminato abbiamo acceso una torcia e l'abbiamo disposta in modo che illuminasse una grande palla.
A turno gli alunni sono stati chiamati a descrivere ciò che vedevano: la palla illuminata solo da un lato, mentre l'altro rimane "al buio".

Seconda esperienza
Abbiamo preso due cartoncini rettangolari, li abbiamo sovrapposti e forati al centro con un chiodo.
Abbiamo piegato leggermente la loro base in modo da creare un appoggio e li abbiamo fissati su un piano, ad una distanza di circa 15cm l’uno dall’altro.
Abbiamo acceso una candela e l’abbiamo messa sullo stesso piano in cui avevamo sistemato i cartoncini. Ci siamo posizionati in modo da riuscire a vedere la fiamma della candela attraverso i fori dei cartoncini.
Successivamente abbiamo spostato un cartoncino in modo che i fori non fossero più allineati e abbiamo scoperto che non si riusciva più a vedere la fiamma della candela.

Una scheda di riepilogo

Terza esperienza
Abbiamo preso un tubo flessibile e puntato una torcia accesa ad una sua estremità. Guardando all'altra estremità del tubo abbiamo notato che la luce era visibile solo quando il tubo era in linea retta fra l'occhio e la torcia.



Nessun commento:

Posta un commento