sabato 13 febbraio 2010

I colori della luce

Scopriamo che la luce bianca è composta dai diversi colori dell’arcobaleno.
Osserviamo la creazione di un arcobaleno tramite un fascio di luce che attraversa oggetti di uso quotidiano: un cd-rom,l'involucro di una penna bic...
Il rapporto tra luce e colore venne scoperto dal famoso scienziato inglese Isaac Newton. Egli rimase affascinato dal passaggio di un raggio di luce attraverso un prisma di vetro. Notò che il prisma non solo deviava la luce ma la scomponeva in un insieme di colori. Si trattava degli stessi colori dell'arcobaleno.
Il prisma rivela il fenomeno della scomposizione della luce, il disco di Newton, un cerchio diviso in sette spicchi colorati, permette di effettuare il passaggio inverso e cioè la ricomposizione di tutti i colori che compongono la luce in un unico raggio bianco,consentendo di rispondere alla domanda: Perchè, allora, la luce ci appare bianca?
Dopo aver lavorato sulla scomposizione della luce, proponiamo ai bambini la costruzione del disco di Newton.


Quando il disco è fermo, si vedono distintamente i sette colori dello spettro solare, se, invece, esso viene fatto ruotare velocemente intorno ad un asse, i colori si sovrappongono e il disco appare di color biancastro.

Spiegazione: il colore bianco della luce è dovuto alla sua velocità di propagazione.



Nessun commento:

Posta un commento